Pubblicato su Sole24 Ore Nord Est il 2 febbraio 2011
Ingegneri aeronautici, manodopera specializzata, ma anche personale per il commerciale e il customer care-service saranno le figure professionali maggiormente ricercate nei prossimi anni per l'implementazione di SuperJet International, joint venture tra la società di Finmeccanica Alenia Aeronautica (51%) e la sovietica Sukhoi Holding (49%). SuperJet, che ha la sua sede italiana nell'area aeroportuale di Venezia 'Marco Polo', conta attualmente circa 200 dipendenti.
E' in via di rafforzamento grazie soprattutto al recente accordo da 650 milioni di dollari firmato con la seconda compagnia aerea del Messico. La Interjet, di proprietà della famiglia Velasco, ha infatti formalizzato l'acquisto di 15 Sukhoi SuperJet 100 (SSJ100), con opzione per altri cinque mezzi. L’SSJ100 è un jet regionale da 100 posti, progettato secondo standard innovativi che consentono bassi costi operativi e bassi consumi. Il velivolo viene costruito negli stabilimenti sovietici e in seguito customizzato nella sede veneziana. Grazie all'intesa appena siglata - e grazie soprattutto al carico di lavoro che si profila per i prossimi anni - il numero di dipendenti potrebbe addirittura raddoppiare entro il 2014, tanto in SuperJet International, quanto in Alenia e nell'indotto veneto del settore.
Le previsioni sull'organico sono state spiegate dal neo Amministratore Delegato di Superjet International, Claudio Logli, nominato il 17 dicembre scorso ed in carica per i prossimi tre anni. “Attualmente in SuperJet International Venezia siamo circa 200. Un numero che contiamo di raddoppiare nei prossimi due anni, periodo in cui pensiamo di raggiungere una capacità produttiva di 3/4 velivoli al mese”, ha spiegato Logli.
Appoggia questa previsione anche l'Ad di Alenia Aeronautica, Giuseppe Giordo, che ha affermato che in Veneto circa 600 persone sono oggi direttamente occupate nel settore aeronautico. Considerando l'indotto si arriva a quota 1000.
I Superjet 100 destinati alla messicana Interjet arriveranno negli stabilimenti veneziani a partire da marzo/aprile 2012: a Tessera si realizzerà nello specifico l'operazione di personalizzazione dei velivoli, in particolare relativamente agli interni. Per il 2012 si prevede di effettuare una consegna al mese, due al mese per il 2013, fino a 4 al mese per il 2014 e il 2015, quando l'attività sarà a pieno regime.
Agnese Fedeli
Le previsioni sull'organico sono state spiegate dal neo Amministratore Delegato di Superjet International, Claudio Logli, nominato il 17 dicembre scorso ed in carica per i prossimi tre anni. “Attualmente in SuperJet International Venezia siamo circa 200. Un numero che contiamo di raddoppiare nei prossimi due anni, periodo in cui pensiamo di raggiungere una capacità produttiva di 3/4 velivoli al mese”, ha spiegato Logli.
Appoggia questa previsione anche l'Ad di Alenia Aeronautica, Giuseppe Giordo, che ha affermato che in Veneto circa 600 persone sono oggi direttamente occupate nel settore aeronautico. Considerando l'indotto si arriva a quota 1000.
I Superjet 100 destinati alla messicana Interjet arriveranno negli stabilimenti veneziani a partire da marzo/aprile 2012: a Tessera si realizzerà nello specifico l'operazione di personalizzazione dei velivoli, in particolare relativamente agli interni. Per il 2012 si prevede di effettuare una consegna al mese, due al mese per il 2013, fino a 4 al mese per il 2014 e il 2015, quando l'attività sarà a pieno regime.
Agnese Fedeli
Nessun commento:
Posta un commento