Promozione turistica e calzaturiero vanno di pari passo grazie ad una iniziativa congiunta dell’Assessorato al Turismo e Commercio Estero della Regione Veneto e Acrib (Associazione Calzaturifici Riviera del Brenta), sostenuta da molte aziende e consorzi del territorio. Si tratta del progetto di promozione integrata “Il Veneto: terra di primato turistico e calzaturiero”. L’idea è questa: fino a maggio, ai clienti di 1.200 punti vendita e negozi di scarpe di Austria, Belgio, Germania e Olanda sarà offerto un kit di presentazione delle eccellenze venete nel settore turistico, eno-gastronomico e produttivo. Chi compra un paio di scarpe nate nella Riviera del Brenta avrà inoltre diritto ad uno speciale coupon per partecipare all'estrazione di viaggi nelle più belle località della regione. Tra i premi, anche motorini Aprilia, creazioni in vetro di Murano e forniture di prodotti tipici, tra i quali il Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Partner del progetto anche la Fondazione Arena di Verona. Un progetto nel quale pubblico e privato, promuovendo il Made in Italy, coniugano davvero le proprie esigenze e aspettative verso il mercato estero.Grazie a questa pianificazione integrata, Regione e Acrib contano di toccare oltre 200mila consumatori stranieri e di vendere 180mila paia di scarpe di derivazione veneta. I paesi del centro e Nord Europa non sono stati scelti a caso, tra i destinatari della promozione turistica ed economica regionale. Si tratta di paesi che hanno rapporti di scambio già piuttosto intensi con il Nord Est. Germania in testa, dove solo nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2010 il Veneto ha esportato merci per 4,25 miliardi. I cittadini tedeschi sono anche i più assidui visitatori delle bellezze turistiche venete: dal fascino misterioso di Venezia alle terme di Abano e Montegrotto fino alla montagna di Cortina sono state 2.132.709 le presenze tedesche in regione nel 2010, per quasi 13 milioni di pernottamenti nelle strutture alberghiere ed extralberghiere.Il comparto del calzaturiero della Riviera del Brenta rappresenta oggi il 10% del settore a livello nazionale. Conta complessivamente 700 aziende e 12.000 addetti. La produzione annua è di 20 milioni di paia di scarpe, che per il 90% vengono esportate in tutto il mondo, e un fatturato che sfiora i 2 miliardi di euro (1,7 per la precisione).L’iniziativa “Il Veneto: terra di primato turistico e calzaturiero” avvia idealmente anche il ciclo di attività organizzate per il 50esimo anniversario di Acrib, che si festeggia nel 2011.
Agnese Fedeli
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