martedì 8 marzo 2011

Just Italia - Sole24 Ore Nord Est

Pubblicato su "Sole24 Ore Nord Est" il 2 marzo 2011. 130 milioni di euro di fatturato, con un aumento di circa il 10% nel 2010, una sede di 19mila metri quadrati, 27 anni di vita, 70 addetti diretti, 16mila 'incaricati alla vendita diretta a domicilio' in tutta Italia e 5 amministratori delegati che guardano con interesse al mercato estero. Sono alcuni numeri di Just Italia, con sede a Grezzana di Verona. L'azienda ha l'esclusiva in Italia per la distribuzione e la vendita diretta dei prodotti cosmetici svizzeri “Just International”. Nata 27 anni fa, oggi Just Italia è guidata dalla seconda generazione, ossia dai figli degli imprenditori che hanno fondato l'azienda nel 1984. Sono Luca Hoelbling (settore vendite), Luca Luisi (logistica), i fratelli Andrea e Daniela Pernigo (rispettivamente amministrazione e marketing), Marco Salvatori (direzione generale).
“La storia di Just si intreccia con quella di quattro famiglie, ognuna delle quali con precedenti esperienze di vendita diretta, legate da un intenso rapporto di amicizia – spiega Andrea Pernigo, che da tempo fa parte anche del direttivo del Gruppo Giovani di Confindustria Verona -. Oggi siamo noi figli a guidare l'azienda, ognuno a capo di una specifica per la propria area di maggiore interesse e formazione”. Un passaggio del testimone formalizzato di recente ma che si è compiuto nel tempo.
Se in Italia l'azienda è forte di 16mila incaricati alla vendita diretta, il mercato sloveno della veronese Just conta un network di 400 venditori e un giro d'affari che supera i 7milioni. “Il mercato che abbiamo avviato più di recente è quello croato – prosegue Pernigo – e per il momento siamo sul mezzo milione”. A partire dall'area balcanica i vertici Just stanno valutando l'apertura anche verso altri mercati esteri.
La crescita di Just Italia non si è fermata neanche a causa della crisi economica. “Quando si è annunciato l'arrivo imminente della crisi non abbiamo contratto gli investimenti e questo ha certamente creato valore – afferma Andrea Pernigo –. C'è poi da dire che il nostro personale non è fortemente specializzato. Per lo più i nostri venditori, che si organizzano autonomamente il lavoro in base alla propria disponibilità di tempo, sono persone che vogliono arrotondare o aumentare il proprio stipendio. Nei momenti di crisi il nostro personale aumenta: penso alle donne che hanno il marito in cassa integrazione o a chi si è visto assottigliare lo stipendio o le ore di lavoro. Questo ha fatto sì che il nostro giro di ordini e di affari non diminuisse”.
La ricerca di incaricati alla vendita diretta di Just Italia è sempre aperta. Le offerte sono visibili anche sul sito web di Univendita, l’associazione di categoria che rappresenta le imprese italiane specializzate nella vendita a domicilio, fondata lo scorso anno. Just è tra i sei soci fondatori di Univendita, insieme a Cartaoranga, Dalmesse Italia, Jafra, Tupperware e Vorwerk, nonché l'unica realtà del Nord Est finora aderente.
Agnese Fedeli

Boxini
136 milioni il fatturato (+10% nel 2010)
70 addetti diretti 
16mila 'incaricati alla vendita diretta' in Italia
Quota export: 6% circa

Web
www.just.it
www.univendita.it 

Nessun commento: