mercoledì 9 marzo 2011

Toscana, per il distretto tessile di Prato un bando anticrisi da 5 milioni

Pubblicato su www.donnainaffari.it il 9.03.2011

Sostegno al reddito, avviamento d'impresa e incentivi all'assunzione. Così dovranno essere impiegati i fondi assegnati dal Governo in via straordinaria al Distretto di Prato che verranno erogati in più riprese. Prima scadenza il 28 marzo; seconda il 30 giugno, terza il 30 settembre
Alla crisi si risponde con gli investimenti. Ne sono convinti la Regione Toscana, il Comune di Prato e le Province di Firenze, Prato e Pistoia che hanno appena emesso il bando interprovinciale “Linea 3”: 5 milioni di euro per il sostegno al reddito e l'avviamento d'impresa.
I fondi rientrano nei 25 milioni che il Governo ha destinato in via straordinaria al Distretto di Prato, uno tra i più importanti centri dell'industria tessile e dell'abbigliamento in Toscana e in Italia, fortemente colpito dalla crisi economica globale. Solo a titolo esemplificativo, nel biennio 2009-2010 le imprese che in provincia di Prato hanno fatto richiesta di cassa integrazione sono state 1163, i lavoratori che ne hanno usufruito oltre 5 mila.
L'avviso pubblico “Linea 3” intende sostenere da una parte l'occupazione, offrendosi come ammortizzatore sociale, dall'altra l'avviamento e il sostegno alle imprese già esistenti, affinché riescano ad uscire il prima possibile da una situazione di emergenza.


Le misure finanziabili
Per il sostegno al reddito è previsto un assegno di 670 euro mensili, al lordo di eventuali ritenute fiscali, per la durata di 6 mesi. Chi beneficia dell'indennità di sostegno al reddito dovrà obbligatoriamente partecipare anche ad un percorso di politica attiva del lavoro, fortemente professionalizzante, realizzato dal Centro per l’Impiego designato in base al domicilio. 
Si tratta di un percorso complessivo di 120 ore, per 20 ore al mese, che comprende momenti di orientamento individuale, attività seminariali, brevi interventi formativi e anche tirocinii o stage in azienda. 
Chi intenda intraprendere un'attività autonoma, anche in forma societaria, potrà ottenere il pagamento anticipato dell’indennità. 
Infine, tra le misure previste, una specifica per le aziende: le imprese che assumeranno uno dei beneficiari del “sostegno al reddito”, a titolo di incentivo avrà la quota residua di sostegno non percepita dal lavoratore.

I requisiti per partecipare e la scadenza

I richiedenti dovranno essere domiciliati in uno dei Comuni del distretto industriale di Prato (Prato, Montemurlo, Vaiano, Cantagallo, Vernio, Poggio a Caiano, Carmignano, Calenzano, Campi Bisenzio, Agliana, Montale, Quarrata), essere privi di occupazione, iscritti ai servizi per l’impiego delle Province competenti in base al proprio domicilio e aver esaurito gli ammortizzatori sociali. I cittadini extracomunitari dovranno essere in possesso di regolare documento di soggiorno in corso di validità. 

Per presentare la domanda c'è tempo fino al 28 marzo e la prima graduatoria verrà redatta tenendo conto delle domande giunte negli uffici fino a questa data. L'avviso pubblico resta comunque aperto fino al 31 dicembre. In base alla disponibilità di finanziamenti, i termini per presentare la domanda potranno essere riaperti dal 15 aprile al 30 giugno e dal 15 luglio al 30 settembre 2011, e in ogni caso fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La domanda di partecipazione può essere redatta esclusivamente in modo telematico agli sportelli dei Servizi per l'Impiego delle Province di Prato, Firenze e Pistoia, in relazione al domicilio dell'interessato. Dopo l’inserimento della domanda in forma telematica, il Servizio per l’Impiego provvederà a produrre due copie cartacee della stessa che dovranno essere sottoscritte dal richiedente: una sarà consegnata al richiedente e una resterà in deposito presso il Servizio. 
Il bando “Linea3” rientra in una più ampia serie di provvedimenti già a disposizione del mondo delle imprese o di prossima attivazione. Tra queste anche il Creaf, finanziato dalla Regione Toscana con 22 milioni di euro: si tratta Centro di riferimento per l’alta formazione nel tessile, nonché una progettazione di iniziative promozionali per il sistema tessile pratese per circa 680 mila euro.
Per tutte le informazioni sul bando è attivo il numero verde gratuito 800.978987, operativo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30-17.30. Il venerdì solo al mattino, dalle 9 alle 12.30.
Agnese Fedeli

Nessun commento: