giovedì 21 luglio 2011

La cinquina va incontro ai lettori italiani




I finalisti del 49° Premio Campiello – Confindustria Veneto incontrano i lettori in giro per l’Italia. Eventi divenuti una consuetudine dei premi letterari, che creano un legame diretto e informale tra scrittori e pubblico.

Scelte da una Giuria di Letterati della quale fanno parte anche il Presidente dell’Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio e il critico d’arte Philippe Daverio, le opere finaliste sono “Se tu fossi qui” (Cairo Editore) di Maria Pia Ammirati, “Disegnare il vento” di Ernesto Ferrero, “L’ultima sposa di Palmira” (Einaudi) di Giuseppe Lupo, “Di fama e di sventura” (Mondadori) di Federica Manzon e “Non tutti i bastardi sono di Vienna” (Sellerio) di Andrea Molesini. 


Dopo alcune serate in Veneto e Lombardia organizzate nelle scorse settimane, domani (giovedì 21 alle 19.30) incontro con gli autori a Villa Fidelia a Spello in Umbria e venerdì 22 al Gallia Palace Hotel a Punta Ala in Toscana. Gli scrittori tornano in Veneto la prossima settimana, per tre incontri in alcune località turistiche: giovedì 28 in Piazza Milano a Jesolo (20.30), venerdì 29 al Centro Congressi MIllepini di Asiago (ore 18) e sabato 30 a Cortina nell’ambito di CortinaIncontra (ore 18).

“Autonomia, trasparenza e serietà sono i valori distintivi del Premio su cui noi lavoriamo ogni giorno. Valori garantiti dal meccanismo del Campiello – spiega Alessandra Pivato, Presidente Comitato di Gestione del Premio - composto da due giurie: quella di Letterati, che si esprime a voto palese e pubblico nella scelta della cinquina finalista, e quella dei 300 Lettori che si esprime a scrutinio segreto”.

La Giuria dei Letterati è presieduta quest’anno dal Segretario Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Roberto Cecchi, che definisce i finalisti “una cinquina non paludata, giovane a prescindere dall’età e indipendente nello stile”.
Una definizione che è già un premio, in attesa della proclamazione del vincitore il 3 settembre a Venezia.
Agnese Fedeli

Nessun commento: