martedì 17 maggio 2011

Italia al voto: il peso delle donne in politica

In queste elezioni, solo il 14% dei candidati era donna. Alla Campania il triste primato di Regione con meno donne candidate. Le Marche la Regione più virtuosa. Dati e curiosità sulle candidature femminili per constatare se esiste realmente la parità democratica
Sono stati quasi 4 mila i candidati alla poltrona di Sindaco per la tornata elettorale 2011 (3977 per l'esattezza). Secondo una ricerca Comunicare-Anci su dati del Ministero dell'Interno e di Comuniverso-Ancitel, gli uomini erano 3421, ossia circa l’86% del totale. Il restante 14% era rappresentato dalle 556 donne in corsa.
La percentuale più bassa per numero di candidature in rosa alla carica di Sindaco, proporzionalmente al totale, è la Campania, con 30 donne in corsa per le 151 poltrone da sindaco contro i 385 candidati maschi, pari al 7% del totale. 
Sono invece le Marche la regione più virtuosa in fatto di democrazia paritaria: per i 29 comuni sotto elezioni corrono 77 candidati sindaco, 63 uomini e 14 donne, con una percentuale rosa pari quindi al 18% del totale.
Al contrario, una sfida tutta al maschile si registra in ben 800 Comuni italiani, sparsi in modo omogeneo tra le 18 Regioni interessate. 
leggi tutto su www.donnainaffari.it

Nessun commento: