venerdì 27 maggio 2011

Manfrotto allarga la gamma prodotti (Sole24 Ore Nord Est 25.04.2011)


Oltre cento nuovi prodotti commercializzati entro il 2011 – tra luci, abbigliamento e molto altro - e una nuova sede di 4000 metri quadri a Cassola in provincia di Vicenza per Manfrotto Spa, azienda leader nel settore dell'imaging industry nata a Bassano nel 1972 grazie all'intuizione del fotoreporter Lino Manfrotto. Dalla propria vita lavorativa aveva sperimentato la carenza di materiali ed accessori specifici, adatti alle esigenze tanto dei professionisti quanto degli amanti a tutto tondo dell'immagine fotografica. E' nato da questa osservazione il primo treppiede Manfrotto lanciato nel 1974, molto più leggero e pratico rispetto all'attrezzatura del tempo ed un vero e proprio must per i professionisti. E vanno in questa direzione anche gli altri accessori fotografici Manfrotto ideati in questi 40 anni: luci, borse, abbigliamento. Oggi l'azienda vicentina è guidata dal presidente e Ad Francesco Bernardi ed ha chiuso il 2010 con un giro d'affari di 102 milioni di euro - in crescita di oltre il 13% rispetto ai 90 milioni del 2009 - e 400 addetti.
Tra le novità 2011 di Manfrotto spicca la recente acquisizione di Lastolite Limited, impresa con sede nel Regno Unito specializzata nel settore lighting (fatturato 2010 di 8 milioni di sterline, 80 addetti). Nel corso del 2011 Manfrotto sarà impegnata anche nell'apertura di speciali spazi di vendita all'interno della grande distribuzione dell'elettronica, a partire da alcuni centri commerciali tedeschi e inglesi. Seguiranno altri punti vendita personalizzati negli Stati Uniti, in Giappone e ad Hong Kong. In Italia, alcune personalizzazioni Manfrotto saranno allestite all'interno di catene commerciali come Media World o Unieuro.
Si rafforza la già capillare distribuzione e vendita fuori Italia (quota export: 95%). “Vendiamo i nostri prodotti in più di 100 paesi – afferma l'Ad Francesco Bernardi - dove possibile con nostre filiali. Tra i mercati più interessanti degli ultimi tempi ci sono sicuramente Singapore, per noi un ponte verso tutto il Sud Est asiatico, l'India, dove comunque siamo presenti da anni, e i paesi Bric, con i quali stiamo lavorando tantissimo”.
Particolare attenzione sarà rivolta quest'anno alla nuova categoria dei social recorders, quanti amano condividere sul web e i social network le proprie fotografie, una fetta di mercato sempre più esigente sui risultati e che rappresenta il 29% del totale. Vanno in questa direzione anche i 10 webinair (corsi di fotografia online) gratuiti e aperti a tutti proposti da Manfrotto, in collaborazione con il portale Photofarm, su www.manfrotto.it.
L'azienda di Bassano fa parte dal 1989 del gruppo inglese Vitec (fatturato 2010 di 309 milioni di sterline inglesi, 2000 addetti nel mondo) per la quale è a capo della divisione internazionale Imaging e Staging.
Agnese Fedeli

Fatturato
2009: 90 milioni
2010: 102 milioni

400 gli addetti di Manfrotto
quota export: 95%

29%la fetta di mercato rappresentata dai social recorders

Nessun commento: