martedì 11 settembre 2012


Agricoltura, la situazione in Toscana

Agrigoltura , ToscanaTutti i dati nel rapporto 2011 che l'Istituto regionale per la programmazione economica ha dedicato al settore rurale

L’export di vino e olio sostiene il comparto dell’agricoltura in Toscana: aumentano rispettivamente del 16 e del 12%. Restano comunque molti i segnali di debolezza di un settore che da sempre segna la storia e l’economia toscana: lo dicono i dati del rapporto sul sistema rurale toscano realizzato da Irpet, istituto di ricerca economica toscana, recentemente presentato alle categorie economiche del settore.
Le aziende più piccole diminuiscono del 9% all’anno, mentre quelle più grandi si rafforzano. Cresce la dimensione aziendale, che passa da 7 a 10 ettari, ma si conferma una forte contrazione nel numero delle aziende del comparto rurale e agricolo, in calo del 38% nel 2011 in confronto al 2010. Altra ombra nel panorama agricolo e rurale toscano è quello del ricambio generazionale: argomento di sempre maggiore attualità, se si considera che il 40% degli agricoltori ha più di 65 anni e che l’età media di chi lavora in agricoltura è di 63 anni. Leggi tutto! (14 marzo 2012)

Nessun commento: