domenica 1 ottobre 2006

Pianeta Amiga, Il Tirreno, 23 settembre 2006

Il Palazzo delle Esposizioni ospita, durante questo fine settimana, la decima edizione di "Pianeta Amiga", appuntamento ormai storico per il mondo dell'informatica alternativa italiana e non solo, in continua espansione anche grazie alla presenza di visitatori ed espositori da tutto il
continente, anche dalla Svezia. L'evento, oltre a rappresentare un punto di incontro ed aggregazione unico nel suo genere nel panorama italiano, è anche trampolino di lancio privilegiato per decine di progetti e prodotti che nascono e crescono nell'effervescente mondo dell'informatica alternativa. Il pubblico al quale è dedicato il meeting è quello degli informatici addetti ai lavori ma anche tutti coloro che cercano sempre novità nell'uso del computer. Un appuntamento atipico e per certi versi sorprendente per il panorama dell'Information Technology italiano, nel quale si riassapora il gusto per l'informatica "genuina" delle origini in cui la passione e l'intuizione portavano a progressi inimmaginabili al di fuori delle logiche commerciali e di mercato.
L'appuntamento di quest'anno rappresenta una vera e propria pietra miliare per l'informatica italiana in quanto proprio in questi giorni sarà presentato ufficialmente un computer progettato, sviluppato e e realizzato del tutto in Italia, in grado di utilizzare la maggior parte dei sistemi operativi per PPC Linux like e sistemi operativi alternativi PPC. Dopo tanti anni in cui l'innovazione tecnologica aveva abbandonato lo Stivale, questa nuova sfida Hi-Tech nasce grazie alla cooperazione e sinergia messa in atto da tre aziende italiane: Alternative Holding Group, Soft3 e Virtual Works.
Durante la due giorni informatica, una delle poche fiere in italia dedicate al mondo Amiga, ci saranno anche conferenze dedicate agli sviluppatori e verranno presentati molti altri prodotti.
Pianeta Amiga nasce nel 1997 da un'iniziativa di Jasa Communication di Empoli. L'evento, nel corso degli anni, è cresciuto sino a diventare un'appuntamento di risonanza europea, unico nel suo genere. Quest'anno ricorre la decima edizione di questo evento che fa dell'alternatività la sua
chiave di successo.
Orario di apertura: domani SABATO dalle 10 alle 18, domenica 24 dalle 10 alle 12.
Calendario delle conferenze: sabato, ore 11:00 - presentazione ufficiale del progetto "Samantha";
ore 14:00 - conferenza sviluppatori Amiga OS4, Amiga Developers Conference 2006; ore 16:30 - presentazione degli AVD tools, Ambiente di sviluppo per AmigaOS4.
Biglietto d'ingresso: 5 euro.
Espositori presenti: Alternative Technologies, Aminet (Nicolas Mendoza), Cloanto Italia Srl, Bitplane, Ikir, Sectort, Soft3, Virtual Works. Tutte le info su www.pianetaamiga.it.
Agnese Fedeli

Nessun commento: