domenica 1 ottobre 2006

Donne in politica, Il Firenze, 25 settembre 2006

Un sindaco su tre, nei comuni della Provincia di Firenze, è donna. Quella delle quote rosa, nella politica del capoluogo toscano, è una tematica che sta molto a cuore alle amministrazioni: più o meno in tutti i comuni ci sono assessori, sindaci o capogruppi consiliari di sesso femminile. Tante hanno la delega alle pari opportunità, tradizionalmente considerato ambito d'interesse e d'azione più congeniali alla donna. Ma non mancano donne dallo spirito battagliero che gestiscono la finanza e le politiche del lavoro. A partire dalla giunta provinciale rinnovata a fine luglio.
A Palazzo Medici Riccardi le "assessore" attualmente sono sei: Elisabetta Cianfanelli, ricercatrice, assessore alla moda, Elisa Simoni, assessore alla pubblica istruzione e alla formazione professionale, Cristina Giglioli, delega alla mobilità, Alessia Ballini, assessore a politiche sociali, pari opportunità e allo sport, Giovanna Folonari è assessore alla soft economy, mentre Stefania Saccardi, avvocato, ha la delega al lavoro. E' donna anche la vicepresidente della Provincia Rosalba Spini. Il comune di Firenze conta quattro donne assessori e alcune presidenti di commissioni consiliari. Per quanto rigurada le donne di Palazzo Vecchio abbiamo Tea Albini (patrimonio Immobiliare non abitativo, bilancio e programmazione, finanza di progetto), Cristina Bevilacqua (partecipazione democratica, quartieri, consumo critico), Lucia de Siervo (integrazione, e-government, servizi demografici, terzo settore) e Daniela Lastri (pubblica istruzione, servizi socio-educativi per l'infanzia, educazione permanente, pari opportunità). Presidenti di commissioni sono invece Lavinia Balata (affari generali), Susanna Agostini (politiche sociali), Gaia Checchucci (enti partecipati) e Anna Nocentini (affari istituzionali). Ecco poi i comuni dove il governo della città è in mani femminili: Campi Bisenzio - il sindaco è Fiorella Alunni, Stefania Saccardi è vice sindaco -, Castelfiorentino - ormai celebre la lunga legislatura di Laura Cantini, nata a Castelfiorentino nel 1958 -, Dicomano – dove la sindaca si chiama Ida Ciucchi, nata proprio a Dicomano nel 1955 -, Empoli – il sindaco, dal 2004, è Luciana Cappelli che ha anche un suo sito personale all'indirizzo www.lucianacappelli.it -. Empoli annovera tra le sue donne politiche anche Brenda Barnini, 25 anni, segretaria dell'Unione comunale dei Democratici di sinistra – ottimo trampolino di lancio per una futura candidatura a sindaco. All'Impruneta la sindaca è Ida Beneforti Gigli, nata nel 1950 a Firenze, a Montaione c'è Paola Rossetti e a Montelupo Fiorentino Rossana Mori. Anche Montespertoli ha una sindaca donna: Antonella Chiavacci, mentre governa Palazzuolo sul Senio Paola Cavini – la vicesindaco è Maria Gabriella Pecoraro –. A Rignano il sindaco Gianna Magherini ha anche la delega all'urbanistica e edilizia privata, a Scarperia, Sandra Galazzo si occupa anche di affari generali e piano strutturale. Elettra Lorini è sindaco di Vicchio, Ornella Signorini di San Casciano e Alessandra Pini di San Godenzo. La neo-assessore alle politiche sociali della Provincia Alessia Ballini è anche sindaco di San Piero a Sieve.
Agnese Fedeli

Oltre a essere, per un terzo, direttamente responsabili del governo dei comuni in provincia, tante donne affiancano i loro colleghi sindaci nel ruolo di vicesindache. E' il caso di Giunia Adini, vicesindaca a Borgo san Lorenzo, di Elena Papi a Calenzano, di Simona Rossetti a Cerreto Guidi, di Silvia Melani a Fucecchio, di Marisa Pallanti a Greve in Chianti e di Lauretta Giovanni a Reggello. Oltre alle attività di assessorati e gruppi consiliari, le donne si occupano anche di alcune attività curiose come "il consiglio delle donne", commissione di Palazzo Vecchio, che si definisce "organo di partecipazione femminile alle decisioni, all'azione e al funzionamento dell'amministrazione comunale". Referente del consiglio delle donne, inter-partito, è Lucia Matteuzzi, ma ne sono parte esecutiva e decisionale anche Anna Nocentini, Chiara Moretti, Clara Vella, Nuccia Galante, Luisa Petrucci, Anna Picciolini e Rosanna Pilotti.
A Empoli è donna anche il consigliere comunale aggiunto portavoce del consiglio degli stranieri. Lei si chiama Suzy Marie Françoise Lahace, è nata alle Mauritius nel 1959 e fa parte di diritto della Commissione Pari Opportunità del Comune. In sede di consiglio, ha il diritto di parola.
A.F.


Nessun commento: