domenica 1 ottobre 2006

Si rimette in moto la macchina organizzativa culturale che ogni anno allestisce la stagione teatrale: il calendario con i nuovi spettacoli è stato svelato ieri. Le rappresentazioni all'Excelsior quest'anno sono sei, metà delle quali hanno origini e attori toscani. Dopo diversi anni, il prezzo dei biglietti subisce una ritoccata: il biglietto intero passa da 17 a 19 euro, il ridotto da 14 a 16 euro, il biglietto speciale scuola costa 10 euro. L'abbonamento ai sei spettacoli passa da 81 euro dell'anno scorso a 91 della stagione 2006/2007. "E' necessario portare avanti il lavoro di promozione culturale – ha detto l'assessore Massimo Giraldi -. Il nostro comune non ha mai smesso di lavorare in questo senso. Ora chiediamo anche al pubblico la costanza di seguirci in questo momento non facile per le amministrazioni". La media degli spettatori che assistono a ogni rappresentazione conta attualmente 462 persone, contro le 410 biglietti staccati nel corso degli spettacoli della stagione 2001/2002.
"Quelli proposti al pubblico empolese sono tutti grandi spettacoli – afferma la presidente della fondazione Toscana Spettacolo Simonetta Pecini – che presentano un ampio ventaglio di regie, epoche teatrali". Grazie alla direzione artistica di Renzo Boldrini, infatti, al teatro Excelsior potremo vedere opere di Pirandello, Oscar Wilde, Eduardo Scarpetta, Alessandro Benvenuti. Non è trascurata neppura la tradizione teatrale toscana, né la possibilità di scegliere tra commedie o piece di riflessione. Il tema che unisce tutte quanti gli spettacoli è quello del riso amaro, per così dire: un modo di vedere la vita sempre con la leggerezza dell'ironia e la voglia sempre di pensare sempre al futuro.
Il calendario. 31 ottobre: L'uomo, la besta e la virtù (di Luigi Pirandello, con Leo Gullotta); 21 novembre: Lo zoo di vetro (di Tennesse Williams, con Claudia Cardinale); 1 dicembre: Addio Gori (di Alessandro Benvenuti e Ugo Chiti); 22 gennaio: Margarita e il gallo (di Edoardo Erba, con Maria Amelia Monti e Gianfelice Imparato); 9 febbraio: Il medico dei pazzi (di Eduardo Scarpetta con Carlo Giuffrè); 26 marzo: Ballata del carcere di Reading (di Oscar Wild, con Umberto orsini e Giavanna Martini).
Prevendite e abbonamenti. I biglietti si possono comprare da Discofollia in via del Gelsomino. Chi vuole riconfermare l'abbonamento dell'anno scorso può farlo da lunedì 25 fino al 6 ottobre. Chi era abbonato l'anno scorso e vuole abbonarsi cambiando posto ha tempo nei giorni 7 e 8 ottobre. I nuovi abbonamenti saranno in vendita dal 9 al 21 ottobre mentre la prevendita dei biglietti per i singoli spettacoli è aperta del 23 ottobre. Gli abbonati hanno diritto a sconti e convenzioni nelle librerie del centro "Giunti al Punto" e "Rinascita".
Agnese Fedeli

Nessun commento: