lunedì 26 agosto 2013


Il lavoro delle donne tra salute e sicurezza

Convegno nazionale promosso dal Comitato Donne di Aifos, Associazione italiana formatori della sicurezza sul lavoro

Comitato Donne AIFOS
Tags 
Non è solo un fatto di cervello, di approccio e di carattere: donne e uomini sono diversi in tantissime cose. Nel corpo, per esempio. Il piede di una donna è tutt'altra cosa rispetto a quello di un uomo. E non ci riferiamo ad aspetti più o meno estetici o feticisti, quanto ad elementi strutturali che hanno a che fare con la sicurezza sul lavoro: in breve, le scarpe antinfortunistiche da donna non possono avere lo stesso design di quelle maschili.
Può sembrare una banalità, eppure è una delle carenze denunciate in una ricerca nazionale da un gruppo di donne lavoratrici alle prese con i DPI, ossia “dispositivi di protezione individuale” sul posto di lavoro. Le scarpe antinfortunistiche femminili non sono quelle maschili “in scala”: devono essere progettate proprio in modo differente per garantire stabilità e sicurezza nel salire le scale, per esempio.
È su aspetti come questi, oltre che su una cultura più ampia della tutela personale nei luoghi di lavoro, che si è concentrato il convegno nazionale “Il lavoro delle donne tra salute e sicurezza”. Organizzata dal Comitato Donne di Aifos (scopri di più sul Comitato Donne Aifos nella relazione in allegato), la giornata di studi si è tenuta al Castello dei Pio a Carpi.
(15 marzo 2013)

Nessun commento: