domenica 16 aprile 2006

Avis, apre sezione a Spicchio. Sono 160 i soci, il presidente è Carmine Bucci

Il Tirreno, 16 aprile 2006

VINCI. È stata aperta la prima sezione di donatori di sangue Avis. Quella inaugurata ieri è la 150ª sezione Avis in Toscana e si trova alla casa del popolo di Spicchio in via Limitese. La nuova sezione ha comunque già oltre 160 soci che finora hanno fatto capo all’Avis di Empoli. Il presidente è Carmine Bucci, mentre il vicepresidente è il sindaco di Vinci Dario Parrini, anche lui donatore di sangue. Il tesoriere è Ivo Broccolini, il segretario Serafino Giacomelli. L’obiettivo? Arrivare entro l’anno a 500 donatori.
«L’apertura di nuove sezioni locali - ha detto il presidente regionale Avis, Luciano Franchi, intervenuto alla cerimonia - è l’unica maniera per incentivare i cittadini a diventare donatori attivi. Ancora non abbiamo raggiunto l’autonomia per quanto riguarda le richieste di sangue e di plasma: abbiamo bisogno di sempre più donatori e soci iscritti». I donatori Avis in Toscana sono 70mila, 1600 dei quali sono iscritti alle sezioni del Circondario. Un buon risultato che fa ben sperare anche per l’apertura di questa nuova sezione a Vinci, che vuole farsi promotrice di incontri e dibattiti pubblici sul senso della donazione e della gratuità nel donare il sangue. «L’intenzione - ha detto il sindaco Dario Parrini - è certamente quella di aumentare il numero di donatori, ma anche di fare solidarietà e volontariato verso gli altri. Siamo soddisfatti e contenti per questa nuova sede Avis: è stato uno dei primi progetti dei quali si è occupata questa amministrazione comunale. Sergio Antonini, il presidente dell’Avis di Empoli, venne a presentarmi la richiesta e il progetto di aprire una sede a Vinci poco dopo la mia elezione a sindaco e in meno di due anni quel progetto è diventato realtà».
La sezione Avis di Vinci, supportata per questi primi mesi dalla sede empolese, parteciperà a breve alla consueta assemblea regionale, che quest’anno di tiene a Grosseto. Ma il 2006 per l’Avis del territorio empolese non sarà ricordato solo per la nascita della sezione di Vinci: la sezione di Castelfiorentino compie, proprio nel 2006, i suoi primi 60 anni. «Stiamo organizzando una grande festa - ha detto Isa Mancini della sezione di Castello e segretaria Avis regionale - per il settembre. La nostra è la sezione che conta più anni in assoluto».

Nessun commento: