martedì 19 settembre 2006

Esercitazione nazionale della VAB in Carraia - Il Tirreno, Prato, 19 settembre 2006


Saranno oltre mille i volontari impegnati nell'esercitazione nazionale di protezione civile organizzata da VAB Toscana per i giorni 22, 23 e 24 settembre. La zona di Carraia, vicino a Calenzano, sarà lo scenario di principi d'incendio e ricerca di persone disperse in bosco. Saranno utilizzate unità cinofile e volontari sia esperti che attualmente in formazione. "Le attività svolte ogni giorno – spiega Leonora Merciaia, segreteria regionale della Vab Toscana – saranno necessarie per le attività del giorno successivo". In attesa di una enorme prova, prevista per il 24, che prevede anche una sorta di dirottamento aereo.
"L'esercitazione nasce con l'intento di valutare le forze della Vab Toscana – prosegue Leonora Merciaia – ma è stata aperta alle Vab di tutte le altre regioni". La curiosità: tra i volontari coinvolti, ci sarà anche una delegazione straniera appartenente alle associazioni di Protezione Civile spagnola.
Qualche numero dell'evento? La superficie impegnata sarà di più di un ettaro, 90 sono i mezzi impiegati, 12 le tende ministeriali che i volontari si eserciteranno a montare e smontare nel miglior tempo utile possibile, un capannone servirà per cucina e mensa di tutti i giovani e gli adulti impegnati in tre intensi giorni di esercitazioni. Ogni giorno si alternano duecento persone, che fanno attività nell'arco dell'intera giornata e che rimangono a dormire. Poi saranno tantissimi anche i volontari presenti nella zona di Carraia solo dalla mattina alla sera. I volontari non devono essere informati del tipo di esercitazione che andranno ad affrontare: si rischia di non poter valutare effettivamente la forza della protezione civile in attività non programmate. Saranno comunque sicuramente utilizzate le unità cinofile, si sperimenterà la ricerca di persone e vittime in bosto. Forse ci sarà anche un'attività di soccorso macerie, legata alla simulazione del dirottamento aereo.
Presente per i tre giorni di esercitazione anche la Croce Rossa di Firenze, che curerà l'apetto sanitario e il pronto soccorso. I volontari della Croce Rossa allestiranno una base con due ambulanze, un fuoristrada, un'autovettura di servizio e probabilmente anche uno scooter.
La Vab in Toscana conta attualmente quasi 2000 soci iscritti, suddivisi in 29 sezioni, 10 delle quali si trovano tra Firenze e la provincia.
Per info: il centro operativo Vab Toscana si trova in Via dell'Olmatello, 055/4288097, e-mail info@vab.it. Per emergenze antincendio 348.7211692 - protezione civile 348.5802357.
Agnese Fedeli

Nessun commento: