Qualche problema nella scuola elementare, decisamente meglio nelle tre classi delle medie, il linea con i valori nazionali per quanto riguarda i vari indirizzi della scuola superiore. La Toscana si classifica 13esima nei punteggi dell'Istituto nazionale di valutazione del sistema di istruzione (Invalsi). Le rilevazioni dell'Invalsi hanno riguardato gli anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006. Il questionario di valutazione dei sistemi di insegnamento e, conseguentemente, sull'apprendimento, ha coinvolto alunni e studenti di tutta Italia. La partecipazione era obbligatoria per gli studenti delle elementari e delle medie, tranne che per i residenti delle province di Trento e Bolzano e della regione Val d'Aosta. Per i ragazzi delle superiori la partecipazione è stata facoltativa. A livello nazionale, dunque, la scuola viene bocciata in quanto a qualità: i test d'apprendimento hanno ottenuto buoni punteggi in gran parte per quanto riguarda le elementari. Ma questi risultati cambiano con decisione alle scuole medie e superiori.
Firenze sembra fare fatica nell'insegnamento dell'italiano alla scuola elementare, con un punteggio inferiore alla media nazionale di quasi 10 punti – 76,92 contro un 84,62 -. In linea generale i docenti delle elementari sembrano poi riprendere il passo con i loro colleghi di tutto lo stivale, ma il punteggio medio della città gigliata è comunque più basso a quello medio nazionale: 78,58 contro il 79,86.
Le cose migliorano nel ciclo della scuola media: i professori che hanno a che fare con i ragazzini di età compresa tra 11 e 14 anni addirittura superano i loro colleghi del resto d'Italia: i valori relativi a tutte le materie sono superiori alla media nazionale. Per quanto riguarda l'insegnamento dell'italiano Firenze registra un indice di 63,33 contro il 60,00 nazionale, 53,33 nella matematica contro il valore medio di 50,00. Benissimo le scienze: 61,54 contro il 57,69 registrato da tutti i valori nazionali.
I valori medi relativi ai metodi d'insegnamento a Firenze tornano a peggiorare per quanto riguarda la scuola superiore. In questo settore così significativo per la formazione dei giovani, sono quattro su sette i valori che a Firenze sono più bassi della media nazionale. E intanto c'è attesa in tutta la regione per l'inizio dell'anno scolastico, al via giovedì.
Agnese Fedeli
Firenze sembra fare fatica nell'insegnamento dell'italiano alla scuola elementare, con un punteggio inferiore alla media nazionale di quasi 10 punti – 76,92 contro un 84,62 -. In linea generale i docenti delle elementari sembrano poi riprendere il passo con i loro colleghi di tutto lo stivale, ma il punteggio medio della città gigliata è comunque più basso a quello medio nazionale: 78,58 contro il 79,86.
Le cose migliorano nel ciclo della scuola media: i professori che hanno a che fare con i ragazzini di età compresa tra 11 e 14 anni addirittura superano i loro colleghi del resto d'Italia: i valori relativi a tutte le materie sono superiori alla media nazionale. Per quanto riguarda l'insegnamento dell'italiano Firenze registra un indice di 63,33 contro il 60,00 nazionale, 53,33 nella matematica contro il valore medio di 50,00. Benissimo le scienze: 61,54 contro il 57,69 registrato da tutti i valori nazionali.
I valori medi relativi ai metodi d'insegnamento a Firenze tornano a peggiorare per quanto riguarda la scuola superiore. In questo settore così significativo per la formazione dei giovani, sono quattro su sette i valori che a Firenze sono più bassi della media nazionale. E intanto c'è attesa in tutta la regione per l'inizio dell'anno scolastico, al via giovedì.
Agnese Fedeli
Nessun commento:
Posta un commento