mercoledì 13 settembre 2006

Taranta festival - Il Firenze

Ritmi travolgenti che arrivano da una tradizione antica: sono quelli celebrati nel festival "Pizzica la Taranta" che si terrà a Certaldo in questo fine settimana. Tre giorni di stage per imparare i passi base di uno dei balli più famosi al mondo, la pizzica salentina, e per conoscere la cultura e la gastronomia del sud Italia, oltre a quella toscana. Da venerdì 1 a domenica 3 settembre nel parco collinare di Canonica a Certaldo. Tutti i giorni dalle 16.00 "ronde spontanee", cioè concerti e balletti che nascono spontaneamente dal pubblico che batte le mani intorno a suonatori e ballerini. Contemporaneamente, mercatino artigiano e stage di danza e musica. Alle 20.00 cena tradizionale con ricette del sud e dalle 22.00 concerti con alcuni dei gruppi musicali più rappresentativi del Salento.
Ecco il programma dettagliato. Venerdì 1, dalle 18, presentazione del festival con ronde spontanee e allestimento del mercatino. Alle 20, concerto di musica popolare toscana con Giuditta Scorcelletti. Alle 22 suonano i Tarumba, gruppo originario della Lucania. Sabato 2 settembre, dalle 16 alle 20, a seguire, ci sono gli stage di "tamburi a cornice del Mediterraneo", a cura di Andrea Piccioni, e di "pizzica de core", a cura di Laura Nascosto. La pizzica de core si danza soprattutto in occasione di feste popolari, matrimoni, battesimi e feste familiari. E' una danza saltata di coppia mista e ritmo veloce, espressione di sentimento e di gioia. La pizzica de core rappresenta bene i sentimenti d'amore, la passione e l'erotismo e può essere simbolo di corteggiamento. Alle 22 suonano gli Original Salento Tarantae, band nata a Campi Salentina nel 2001 che miscela diverse culture musicali, partendo dalla ritmica della musica popolare.
Lo stesso schema si ripete anche domenica: dalle 16 alle 20 stage di tamburello (la sessione di domenica guarda ai ritmi arabi: si conosceranno il riq arabo e il def turco) e di "pizzica de core". Alle 22 sul palco si ascolterà il Canzoniere grecanico salentino, il primo gruppo di ricerca folclorica formatosi in Puglia, alla metà degli anni 70.
L'ingresso agli stage, all'area del festival – parco collinare di Canonica a Certaldo (Siena) - e ai concerti è gratuito. Durante la tre giorni dedicata al Salento sarà in funzione un'area campeggio per le tende, anche questa a fruizione gratuita. Per informazioni sul festival, prenotazioni per gli stage e per i posti tenda telefonare al numero 347.4849228.
Agnese Fedeli

Nessun commento: