giovedì 13 luglio 2006

Al via la Torre del Vetro, Il Tirreno

Al via alla Torre la festa dedicata al vetro

I mastri vetrai daranno esibizione della loro bravura insieme alle fiascaie




MONTELUPO. Torna anche per quest'anno la festa dedicata alla tradizione del vetro a La Torre. Quattro giorni per avvicinarsi alla bravura dei mastri che hanno fatto la storia del vetro e per osservare anche il lavoro delle mani abili delle fiascaie. Da domani fino a domenica, il centro de La Torre sarà invaso dagli appassionati dell'artigianato, ma anche dai curiosi a caccia di oggettistica particolare.
Ma proprio dagli organizzatori delle festa arriva un appello: «Quella del vetro è una tradizione ancora presente in queste zone - ha detto l'assessore al commercio e al turismo Ombretta Baldassare - anche se abbiamo notato che negli ultimi anni non c'è stato un vero e proprio ricambio generazionale, come invece avviene per la ceramica. I giovani mostrano poco interesse verso questo settore, anche in vista di un impiego lavorativo. Per la ceramica è molto diverso». Lavorare il vetro richiede una formazione diversa rispetto al lavoro per la ceramica, probabilmente meno interessante per i giovani artigiani montelupini.
La festa del vetro alla Torre si apre comunque domani sera: appuntamento fisso con i mastri vetrai, una decina, che si alternano nel soffiare il vetro e mostrare le tecniche fondamentali della lavorazione del vetro e della creazione di oggettistica varia. Oltre ai mastri vetrai - quest'anno mancherà purtroppo lo storico "Fuli", Sergio Fulignati, venuto da poco a mancare - ci saranno anche le fiascaie che impagliano.
Sarà allestito anche un mercatino artigianale con banchi di oggetti in vetro.
Agnese Fedeli

Nessun commento: