giovedì 13 luglio 2006

Giovani empolesi a lavorare la terra della mafia, 10 luglio 2006, Il Tirreno

Dal circondario partiranno in 23

Giovani empolesi a lavorare la terra della mafia


EMPOLI. Ventitrè ragazzi del Circondario scopriranno questa estate cosa significa "sporcarsi le mani" nella lotta contro l'illegalità. Sono quelli che parteciperanno nei mesi di luglio e agosto ai campi di lavoro organizzati dall'associazione Libera, nelle terre del meridione confiscate alle mafie. Giovani, qualcuno scout dell'Agesci, che hanno già portato avanti un cammino di conoscenza delle tematiche legate alla legalità. «Partecipare a questo campo di lavoro - dice Filippo Vannini, capo scout - ci permetterà di passare dalla riflessione all'azione e quindi di conoscere più a fondo la situazione che vivono i ragazzi delle cooperative agricole delle terre confiscate alle mafie».
I giovani che dedicheranno l'estate a un'attività di servizio andranno a lavorare nei campi di Canicattì, Corleone (a poche centinaia di metri dal casolare dove è stato trovato Provenzano) e a Gioia Tauro. «Nel periodo che trascorreranno nelle cooperative agricole - ha spiegato Maurizio Pascucci, responsabile Arci Toscana - i ragazzi faranno varie attività: la mattina lavoreranno la terra nei campi confiscati alle mafie; nel pomeriggio si dedicheranno invece ad approfondire la storia della mafia in Italia e a fare socializzazione con i ragazzi che lavorano nelle cooperative». Lavoro, studio e divertimento sembrano essere le tre chiavi di volta dei campi di Libera che, dalla Toscana quest'anno hanno trovato in totale 170 iscrizioni.
Sostengono questa iniziativa i vari comuni del Circondario e altri enti, come l'Arci. In preparazione a questi campi di lavoro nel sud Italia, anche le Case del Popolo del circondario si sono date da fare con autofinanziamenti, cene e raccolte fondi, in attesa che i ragazzi, una volta tornati, organizzino delle serate per raccontare a tutti la loro esperienza.
Chi parte. Ecco i ragazzi che partiranno per Canicatti, Corleone e Gioia Tauro: Filippo Vannini (Vinci), Tommaso Simoncini (Montespertoli), Martina Rasenti (Empoli), Francesca Luzzi (Empoli), Marta Marzi (Empoli), Annarita Elefante (Empoli), Alessandro Arrighi (Empoli), Paolo Pucci (Empoli), Sara Bartoli (Montelupo), Francesca Campigli (Empoli), Caterina Cappelli (Montespertoli), Giulia Centi (Empoli), Marta Rutili (Empoli), Lorenzo Rutili (Empoli), Stefania Gagliano (Empoli), Luana Dimistrio (Empoli), Tiziana Saracco (Montespertoli), Alessia Mandolini (Capraia), Daniele Dei (Capraia), Dunia Vecchia (Certaldo), Tommaso Capecchi (Certaldo), Martina Calosi (Capraia), Enrico Del Grande (Empoli). A.F.

Nessun commento: