giovedì 13 luglio 2006

I corsi universitari in design sbarano al Trovamici, 6 luglio 2006, Il Tirreno

I corsi universitari in design sbarcano al centro Trovamici

EMPOLI. E' stata firmata ieri una convenzione con il corso di laurea in Design Industriale dell'Università degli Studi di Firenze. Docenti e laureandi del corso che ha sede a Cadenzano - tanti anche gli iscritti da Empoli - da settembre terranno corsi di design e storia del design industriale al centro Trovamici, che proprio dopo l'estate vedrà la totale riapertura dopo i lavori di ristrutturazione.
La convenzione stretta tra Comune, associazione Il Ponte e il corso di laurea in design industriale prevede anche l'attivazione di stage riservati ai laureandi che potranno progettare spazi, attività e idee legate al centro Trovamici: nuovi spazi gioco, ma anche luoghi che favoriscano la socializzazione dei bambini e degli adolescenti.
I creativi del corso di design industriale sono approdati a Empoli ormai da più di un anno, collaborando a varie iniziative, tra le quali anche conferenze all'Università dell'Età Libera.
Il dipartimento di design industriale ha poi presentato i suoi lavori durante il Ludicomix, la mostra-mercato del fumetto che si è tenuta al palazzo delle esposizioni. E da oggi le attività dei docenti e degli studenti di design industriale si fanno ancora più concrete.
«Ormai Empoli è diventata un punto di snodo importante per l'Università - ha detto il vicesindaco Filippo Sani - nell'ottica della delocalizzazione. La città si occupa di dare gli spazi all'Università, ma è importante che dall'Università Empoli riceva anche qualcosa in termini di formazione e di risorse».
Potremo vedere gli studenti del corso di laurea in design industriale all'opera il 13 luglio, in occasione della festa di inaugurazione del centro Trovamici. Alla festa parteciperanno i bambini iscritti ai centri estivi dei comuni di Empoli e Vinci.
I ragazzini allestiranno per il 13 una mostra dal titolo "Piccoli capolavori allo specchio", rielaborando a loro modo la mostra in corso nei musei della Provincia. Gli studenti di design industriale, insieme ai docenti Carlo Camarlinghi e Alessandro La Sorte, presenteranno un gioco modulare a forma di casa, progettato proprio durante i laboratori di studio. Da settembre cominciano invece i corsi di design e storia del design al centro Trovamici rivolti a bambini, adolescenti e adulti: si parlerà di come si può "leggere" un oggetto, della storia degli oggetti, di bellezza e funzionalità negli oggetti d'uso quotidiano e di molto altro.
Agnese Fedeli

Nessun commento: