giovedì 13 luglio 2006

Serpentone di autori in tutta la città, 2 luglio 2006, Il Tirreno

Serpentone di auto in tutta la città

Oltre un'ora da Empoli Est a Ponte a Elsa, la rabbia della gente

La coda in superstrada anche di 9 km, ha spinto i vacanzieri ad uscire e attraversare il centro, causando il caos sulla statale

EMPOLI. Una coda interminabile. Un serpentone che si è snodato, come è accaduto anche sabato e domenica scorsi, praticamente per tutto il tratto della Statale 67, da Montelupo fino a Empoli Ovest. Una fila chilometrica che ieri, primo giorno di luglio e quindi di primo vero esodo, si è mossa letteralmente a passo d'uomo per tutta la mattina, almeno fino alle 13.
Decine e decine le telefonate di protesta in redazione: «La città è bloccata - hanno detto tutti - non possiamo sopportare noi i disagi per i lavori in superstrada». «Ho impiegato un'ora da Montelupo al Terrafino, è impossibile».
Il motivo del caos è sempre il solito. Sulla Firenze-Pisa-Livorno è aperto e operativo il cantiere nel tratto tra Empoli Est ed Empoli Ovest, esattamente tra il km 26 e il km 27. Oltre a essere stato vietato il transito ai veicoli di larghezza superiore a 3,40 metri, questo cantiere per i lavori di costruzione del nuovo svincolo di Empoli Santa Maria, prevede la realizzazione di un sottopasso, proprio sulla Fi-Pi-Li, in corrispondenza del chilometro 27+450. Per questo il traffico in direzione mare viene deviato sulla carreggiata in direzione Firenze. Quasi tutti, per evitare la coda in superstrada, che ieri alle 11 raggiungeva i 9 km, scelgono di uscire a Montelupo o a Empoli Est e di riprendere la superstrada a Ovest o San Miniato: così, complici anche i semafori sulla statale non sincronizzati, intasano il traffico in città.
Questa situazione si prevede che duri almeno fino al 14 luglio, quando saranno promossi altri provvedimenti sulla viabilità della superstrada.
E così ieri automobili con coppie, camper di amici, e famiglie che partivano per il mare si sono ritrovati imbottigliati tra Montelupo, viale Petrarca, viale Giotto, viale della Repubblica e via Livornese. Soprattutto a Santa Maria, a metà mattinata, le auto erano completamente ferme sotto il sole torrido. Lo stesso problema si è registrato sabato scorso, ma quello di ieri e oggi è il primo effettivo fine settimana di inizio ferie per tanti empolesi e toscani: centinaia di auto sono rimaste incolonnate per tutto il tratto empolese della statale 67. Percorrere la statale da Montelupo fino al nuovo imbocco della superstrada ha voluto dire passare in pratica almeno sessanta minuti sotto il sole e in mezzo a un traffico nervoso che non vedeva l'ora di mettersi davvero in viaggio in direzione, in prima battuta, di Viareggio, Forte dei Marmi e verosimilmente di tutta la costa toscana.
Info e consigli. Per informazioni e comunicazioni sulla viabilità si può chiamare il numero telefonico 055 4211129 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica fipili@autostrade.it .
Da Montelupo, solo per le auto, vale la pena passare da Capraia e entrare a Empoli da Spicchio. Da Empoli verso il mare, conviene passare da Bassa-Fucecchio e riprendere la Fi.Pi.Li a San Miniato.
Agnese Fedeli

Nessun commento: