giovedì 13 luglio 2006

A Mercantia una rassegna sui cinque contientnei, 3 luglio 2006

Dalla danza del ventre alle maschere del Medioevo

A Mercantia anche una rassegna delle compagnie ospiti fino dalla prima edizione

CERTALDO. In questi 19 anni di vita, da Mercantia sono passate migliaia di attori, compagnie, teatranti. Ma qualcuno è ospite fisso alla festa del teatro, delle arti di strada e dell'artigianato: alcuni di questi artisti fanno parte della rassegna "Deja vù" ossia dei "già visti" nelle strade di questo celebre borgo medievale. Tra gli altri c'è sicuramente la compagnia Nefesh, che presenta un affascinante spettacolo di danza del ventre.
L'inconsueta attrazione è al giardino della Tinaia, ogni sera alle 22.30.
E' presente a Mercantia tutti gli anni anche la Compagnia del Drago Nero di Leandro Faraoni. Come sempre, la Compagnia del Drago Nero ha allestito uno spettacolo itinerante con costumi, maschere e trampolieri ripresi dall'immaginario medievale.
Lo spettacolo di quest'anno s'intitola "La tela dei ricordi" e si potrà vedere tutte le sere dalle 21 alle 22.30. Spettacolo speciale, sempre a cura della Compagnia del Drago Nero, tutte le sere in orario di chiusura, nel giardino Stiozzi Ridolfi (11-12-13 luglio alle 24; 14 e 16 luglio ore 24,30; 15 luglio alle 1). La Compagnia del Drago Nero realizza la propria ricerca attorno al tema della cultura e della festa medievale.
Torna tra la folla del popolo di Mercantia anche il Silence Teatro che, come per l'edizione 2005, riporta sulle altezze della cinta muraria gli statuari angeli di "Come angeli del cielo".
Gli angeli "voleranno" tra la gente tutte le sere dalle 22. Caratteristica del Silence Teatro è un lavoro di ricerca attraverso forme di espressione che tendono al connubio tra teatro e ambiente con I'intento di favorire una dialettica creativa tra gli spazi urbani e la proposta artistica.
Tra i protagonisti certaldesi di Mercantia ci sono anche i Jig Rig, con il loro spettacolo di musica celtica. I Jig Rig sono Alessio Montagnani, Andrea Gatti, Blerim Guri, Grazia Novelli, Ilaria Landi, Filippo Marcori e Piero Zannelli. I Jig Rig suonano tutte le sere della kermesse certaldese alle 20,30.
Della sezione "Dejà vu" fa parte anche il Teatro Carillon con il suo spettacolo "Assalti" che si propone di far riflette il pubblico su temi quali la libertà d'informazione, la non violenza, l'inquinamento. Il teatro Carillon si esibisce in via del Castello, l'11, il 12 e il 13 luglio alle 21.
Ha spesso partecipato a Mercantia, e ci torna anche quest'anno, la Kuntari Ballet Company di Daniele Carnazza di Poggibonsi. Le sue "Tentazioni" si vedranno ogni sera su Via del Castello alle 21,30.
Agnese Fedeli

Nessun commento: