Da settembre 15 treni in più in Valdelsa sulla linea Empoli-Siena
E nelle stazioni nasceranno negozi e servizi per rendere ancora più attrattivo l’uso delle ferrovie
CERTALDO. Si è chiuso ieri il meeting regionale organizzato da Trenitalia a Palazzo Pretorio. Il convegno ha messo intorno a un tavolo tutti gli assessori ai trasporti delle Province toscane e i dirigenti delle Ferrovie. Nel corso dell’incontro si è dibattuto del nuovo Memorario che riguarderà la linea Firenze-Siena, quindi la tratta della Valdelsa: previsto un incremento di treni e una diminuzione del tempo di percorrenza per l’intero tragitto. Cancellata anche la fermata di Cambiano e ripristinata Badesse. Discusse anche istanze per un miglioramento del servizio ferroviario, sempre più centrato sull’integrazione con il trasporto su gomma.
In quest’ottica, i dirigenti Trenitalia e l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti hanno molto elogiato l’iniziativa del Circondario «Più Bus», orario integrato tra treni regionali e autolinee extraurbane. «Se abbiamo questo nuovo Memorario che interessa la Toscana e la Valdelsa - ha detto l’assessore regionale Conti - è anche grazie all’intesa raggiunta con il Circondario. Memorario chiede alla regione di recuperare l’efficienza e trovare un’integrazione con le realtà territoriali».
Le novità per la Valdelsa. Da settembre i treni che circoleranno sulla Firenze-Siena saranno il 30% in più rispetto all’attuale offerta. «Per la linea che interessa la Valdelsa - ha detto Fiorenzo Martini, responsabile Trenitalia per la Toscana - abbiamo deciso di realizzare due tipi di offerta: un servizio di tipo metropolitano, che ferma in tutte le stazioni, e uno diretto, che ferma solo nelle stazioni più grandi». La tratta Empoli-Siena sarà servita con 15 treni in più rispetto a oggi, con un tempo di percorrenza massimo garantito di 71 minuti. Secondo il nuovo Memorario, nella fascia oraria 8-20, i treni per Siena partono da Empoli al minuto 8 di ogni ora, con arrivo a Siena al minuto 14 dell’ora successiva. I nuovi treni che saranno attivi dopo l’estate sono quelli delle 8.05, 9.08, 12.08, 14.08, 15.08, 19.08, 20.08, 21.08. Da Siena per Empoli, nella fascia oraria 8-21, i treni partiranno al minuto 41 di ogni ora, con arrivo a Empoli al minuto 52 dell’ora successiva. I nuovi treni in questo senso di percorrenza saranno alle ore 13.41, 15.41, 16.41, 18.41, 19.41, 20.41.
La posizione del Circondario. «Le novità del Memorario 2006 - ha detto il diretto del Circondario Alfiero Ciampolini - sono tante e importanti. In particolare, le stazioni del Circondario si troveranno a ospitare molti più treni di prima: sta a noi, quindi, fare in modo che le persone siano invogliate a usare il trasporto ferroviario». Nelle intenzioni del Circondario, quindi, anche la volontà di aumentare i servizi e gli esercizi commerciali in zona stazione, renderle centri attrattivi e di prima accoglienza per il turismo in entrata e in uscita.
Altre novità in Toscana. Durante la due giorni certaldesi tra dirigenti trenitalia e amministrazioni provinciali si è parlato anche di altre modifiche nella rete ferroviaria regionale, che conta 200mila viaggiatori al giorno. tra il 2007 e il 2008 si prevede un rafforzamento della linea aretina e del Mugello, oltre alla realizzazione di un sistema di tipo metropolitano tra Empoli e Signa/Firenze. Il 2008-2009 è mirato invece alla rete tirrenica, potremolese e della Garfagnana, mentre dal 2009 in poi Trenitalia si occuperà essenzialmente del nodo fiorentino.
A.F.
E nelle stazioni nasceranno negozi e servizi per rendere ancora più attrattivo l’uso delle ferrovie
CERTALDO. Si è chiuso ieri il meeting regionale organizzato da Trenitalia a Palazzo Pretorio. Il convegno ha messo intorno a un tavolo tutti gli assessori ai trasporti delle Province toscane e i dirigenti delle Ferrovie. Nel corso dell’incontro si è dibattuto del nuovo Memorario che riguarderà la linea Firenze-Siena, quindi la tratta della Valdelsa: previsto un incremento di treni e una diminuzione del tempo di percorrenza per l’intero tragitto. Cancellata anche la fermata di Cambiano e ripristinata Badesse. Discusse anche istanze per un miglioramento del servizio ferroviario, sempre più centrato sull’integrazione con il trasporto su gomma.
In quest’ottica, i dirigenti Trenitalia e l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti hanno molto elogiato l’iniziativa del Circondario «Più Bus», orario integrato tra treni regionali e autolinee extraurbane. «Se abbiamo questo nuovo Memorario che interessa la Toscana e la Valdelsa - ha detto l’assessore regionale Conti - è anche grazie all’intesa raggiunta con il Circondario. Memorario chiede alla regione di recuperare l’efficienza e trovare un’integrazione con le realtà territoriali».
Le novità per la Valdelsa. Da settembre i treni che circoleranno sulla Firenze-Siena saranno il 30% in più rispetto all’attuale offerta. «Per la linea che interessa la Valdelsa - ha detto Fiorenzo Martini, responsabile Trenitalia per la Toscana - abbiamo deciso di realizzare due tipi di offerta: un servizio di tipo metropolitano, che ferma in tutte le stazioni, e uno diretto, che ferma solo nelle stazioni più grandi». La tratta Empoli-Siena sarà servita con 15 treni in più rispetto a oggi, con un tempo di percorrenza massimo garantito di 71 minuti. Secondo il nuovo Memorario, nella fascia oraria 8-20, i treni per Siena partono da Empoli al minuto 8 di ogni ora, con arrivo a Siena al minuto 14 dell’ora successiva. I nuovi treni che saranno attivi dopo l’estate sono quelli delle 8.05, 9.08, 12.08, 14.08, 15.08, 19.08, 20.08, 21.08. Da Siena per Empoli, nella fascia oraria 8-21, i treni partiranno al minuto 41 di ogni ora, con arrivo a Empoli al minuto 52 dell’ora successiva. I nuovi treni in questo senso di percorrenza saranno alle ore 13.41, 15.41, 16.41, 18.41, 19.41, 20.41.
La posizione del Circondario. «Le novità del Memorario 2006 - ha detto il diretto del Circondario Alfiero Ciampolini - sono tante e importanti. In particolare, le stazioni del Circondario si troveranno a ospitare molti più treni di prima: sta a noi, quindi, fare in modo che le persone siano invogliate a usare il trasporto ferroviario». Nelle intenzioni del Circondario, quindi, anche la volontà di aumentare i servizi e gli esercizi commerciali in zona stazione, renderle centri attrattivi e di prima accoglienza per il turismo in entrata e in uscita.
Altre novità in Toscana. Durante la due giorni certaldesi tra dirigenti trenitalia e amministrazioni provinciali si è parlato anche di altre modifiche nella rete ferroviaria regionale, che conta 200mila viaggiatori al giorno. tra il 2007 e il 2008 si prevede un rafforzamento della linea aretina e del Mugello, oltre alla realizzazione di un sistema di tipo metropolitano tra Empoli e Signa/Firenze. Il 2008-2009 è mirato invece alla rete tirrenica, potremolese e della Garfagnana, mentre dal 2009 in poi Trenitalia si occuperà essenzialmente del nodo fiorentino.
Nessun commento:
Posta un commento