sabato 10 giugno 2006

Il faro dell'Isola del Giglio in vendita su eBay, La Prealpina, 7 giugno 2006

ISOLA DEL GIGLIO (Grosseto). "E' possibile acquistare un sogno? Ebbene sì...". Si apre con queste poche parole l'inserzione su www.eBay.it, il sito di aste online che ha più seguito al mondo, che mette in vendita l'antico faro delle Vaccarecce all'Isola del Giglio. E in effetti, andare a vivere in un faro a strapiombo sul mare, con 3000 metri quadrati di pineta privata intorno e dominare tutto l'Argentario, sembra davvero un sogno. La base d'asta per comprare la suggestiva location costruita nel 1850 è fissata per 2 milioni e mezzo di euro. Per i pagamenti sono accettati solo assegni. Il potenziale acquirente ha tempo fino alle 10.09 di sabato 10 giugno. L'asta online - per comprare un sogno da 27 stanze, una torre a base ottagonale alta 24 metri che mostra il panorama dall'Isola del Giglio fino a quella di Montecristo - rimane aperta solo per questa settimana. Il venditore che ha messo all'asta il faro delle Vaccarecce si fa chiamare Ratchet734: un nomignolo che, in realtà, nasconde la famiglia Bucalossi, che a Grosseto ha un camping e che all'Isola del Giglio possiede altre case e abitazioni, come ci ha raccontato Gabriele Bucalossi, trentenne, figlio del proprietario.
Il faro delle Vaccarecce è un vostro bene di famiglia o lo avete acquistato recentemente?
Il faro appartiene alla mia famiglia da una vita: lo abbiamo comprato più di 30 anni fa. Era in condizioni pietose e noi lo abbiamo ristrutturato completamente, seguendo alla lettera le indicazioni della Soprintendenza per i Beni Culturali. Il faro, infatti, risale al 1850.
Perché avete deciso di venderlo?
Doveva diventare la nostra residenza estiva, nonostante che all'Isola del Giglio abbiamo un'altra casa. Anche per questo siamo stati così scrupolosi con il ripristino di materiali e forme originarie. Poi mio padre ha avuto problemi di salute e per motivi di famiglia, dalla fine delle ristrutturazioni, non ci abbiamo potuto mettere più piede. Non possiamo più sfruttarlo come pensavamo e così abbiamo deciso insieme di venderlo.
E' la prima volta che lo mettete in vendita su internet?
Sì, questa è la nostra prima inserzione su eBay.it, il sito di aste online. L'antico faro delle Vaccarecce è già in mano a diverse agenzie e mediatori immobiliari. Purtroppo per ora non ci sono stati riscontri positivi. La vetrina eBay, probabilmente, può raggiungere molti altri utenti e metterci in contatto proprio con la persona che cerchiamo per concludere la vendita.
Preferite che lo compri un italiano o uno straniero?
Italiano o straniero, non ha importanza. Ci piacerebbe che lo acquistasse una persona di tutto rispetto, qualcuno che sappia valorizzarlo, magari facendolo diventare un albergo di classe oppure un'abitazione estiva particolare. Ci sarebbero anche lo spazio e le condizioni per costruirci una piscina.
Agnese Fedeli

Nessun commento: