venerdì 23 giugno 2006

Il ritmo della Badabimbumband, 20 giugno 2006, Il Tirreno

Il ritmo della Badabimdum Band torna per il secondo anno consecutivo alla grande kermesse di Mercantia

Per le strade di Certaldo i suoni di una band empolese

Il gruppo è nato un anno fa in un progetto del Cam

CERTALDO. Suonare musica coinvolgente, ritmata, ballabile. E suonarla propio tra la gente che cammina per la strada. È questa la filosofia di ogni street band - conosciute anche come marchin’ band - che si rispetti. La street band è una formazione di una decina di elementi molto preparata a livello tecnico: infatti si tratta di suonare e esibirsi camminando e ballando, ma che fa del suo concerto anche un’esibizione di teatro di strada. A Mercantia, per il secondo anno consecutivo, suonerà l’unica street band totalmente empolese: la Badabimbum Band, nata un anno fa come laboratorio di musica d’insieme al Centro Attività Musicale. E oggi è già in mano a diversi agenti musicali. Una passione che per alcuni può rappresentare una reale opportunità di lavoro: la Badabimbum Band ha suonato recentemente anche a Rovereto, al carnevale di Viareggio, a Reggio Emilia e a Incanti e Banchi a Castelfiorentino.
Tra poco la potremo ascoltare e vedere a Certaldo, durante Mercantia, in uno spettacolo musical-teatrale intitolato “Bandita”, con la regia di Italo Pecoretti. “Bandita” si potrà vedere ogni sera della teatral-festa medievale dalle 23.30. Nell’estate 2006 la street band guidata da Sandro Tani del Cam suonerà anche a campiglia Marittima. La Badabimbum Band suona in formazioni di fiati da 8 a 12 componenti: nella street band empolese ci sono sassofoni dal sopranino al baritono. Il repertorio è vario e adattabile a situazioni diverse: dal blues, al funky fino alla musica etnica.
«La band è nata con fini didattici - spiega Sandro Tani, insegnante al Cam e responsabile della street band -, come uno dei tanti laboratori di musica d’insieme attivati all’interno della scuola. Poi Alessandro Gigli ci ha sentiti suonare e ha voluto che partecipassimo a Mercantia 2005 insieme alle altre street band». Dall’edizione 2005, la Badabimbum Band è cresciuta e ha partecipato a rassegne e festival: quest’anno il loro numero a Mercantia sarà uno spettacolo itinerante di 30 minuti intitolto “Bandita”, con musica latin, blues, etnica, dove la musica si integra e si completa con scenette comiche e coreografie. «Nella band ci sono bravissimi allievi della scuola di musica - prosegue Tani -, ragazzi che studiano al conservatorio, e anche giovani talenti. Per alcuni di loro quella della street band può rappresentare anche una prima occasione di lavoro e comunque un ambito da coltivare proprio in quest’ottica».
Ecco tutti i componenti della Badabimbum Band: Sandro Tani (sassofono sopranino), Marco Caponi e Laura Pandolfini (sax soprano), Omar Daini, Duccio Castellacci e Eraldo Taverni (sax contralti), Marco Seri e Silvia Cerboni (sax tenore), Garbiele Mugnaini e Davide Giachetti (sax baritono), Loris Di Leo (trobone), Iacopo Salvadori e Massimo Giannini (percussioni).
Agnese Fedeli

Nessun commento: