venerdì 23 giugno 2006

"Luci della città" con tanta musica, 15 giugno 2006, Il Tirreno

“Luci della città” con tanta musica
Al via il Luglio empolese, in programma anche una rassegna teatrale
Nel cartellone ci sono eventi che verranno organizzati nelle frazioni

EMPOLI. Al via la dodicesima edizione di “Luci della Città”, la grande cornice dell’estate empolese. Un modello che funziona, che mette insieme interlocutori diversi come l’amministrazione comunale, le associazioni di residenti, i commercianti. Come tutti gli anni, il luglio empolese promette serate con i negozi aperti fino alle 24, spettacoli, concerti e arte di strada. Le novità? Il festival della Big Band del Centro Attività Musicale e la rassegna teatrale «Per amore, solo per amore». Tanti anche gli spettacoli musicali, le esposizioni d’arte, gli eventi di svago.
Arte di strada. Si esibiranno nel centro storico, nei giorni di martedì e giovedì del mese di luglio, compagnie e formazioni di teatranti. Nel giro d’Empoli si incontreranno anche street band e giocolieri. È la rassegna «Il giro dei quattro cantori», curato da Terzostudio. Si comincia il 4 luglio con la Large Street Band, il 6 con la Badabimbumbanda. Il 20 saranno di scena i clown empolesi della Compagnia delle arti distratte.
Musica. Per quanto riguarda i concerti di musica, torna la rassegna classica del Centro Busoni, con gli appuntamenti nei chiostri delle chiese. La prima serata è il 5 luglio con un «bestiario vocale rinascimentale». Da segnalare anche l’omaggio a Sergio Endrigo del 19 agli Agostiniani. È il Cam a organizzare la rassegna di musica contemporanea e jazz nella cornice del parco di Pontorme, che il 21 e il 28 luglio ospita il festival delle Big Band: si esibiscono la Swinging Jazz Orchestra e la Cam Big Band. Altra novità in ambito musicale è Le Petit Café Chantant: il 7 luglio, nel cuore di Cortenuova, si rivive l’atmosfera del caffè concerto.
Nelle frazioni. Ormai da qualche anno “Luci della Città” ha esteso i suoi confini, allestendo insieme alle associazioni di residenti eventi anche nelle zone periferiche. Si rafforza “Luci a Viale Boccaccio”, al via il 2 luglio con la consueta sfilata canina non competitiva e il 5 con la gara delle torte. E tornano le “Notti giovani a Monterappoli” a cura dell’associazione Il Torrino. Il 5 luglio rappresentazione teatrale in vernacolo a cura del gruppo teatrale di Martignana.
Esposizioni e teatro. Per gli appassionati d’arte antica e moderna ci sono tanti eventi in cartellone. La mostra «La valle dei tesori» che porta al Museo della Collegiata «L’Annunciazione» di Botticelli custodita agli Uffizi, e al museo di Montespertoli «La Madonna con bambino» di Palazzo Medici Riccardi. Aperture straordinarie dei musei cittadini nei giorni di martedì e giovedì. Esposizione dei lavori del liceo artistico nelle vetrine del centro e mostre al centro D’A. (agn.fed.)

Nessun commento: