martedì 30 maggio 2006

Da domani senso unico in via Caverni, via Roma e via Giro delle Mura

MONTELUPO. Parte domani una sperimentazione del traffico che porterà all’istituzione di una circonvallazione intorno al centro di Montelupo, alla creazione di oltre duecento posti auto in più e all’apertura di una pista ciclabile dal ponte sulla Pesa a via Gramsci.
«Questo piano del traffico - ha detto il sindaco di Montelupo Rossana Mori - si affianca ai lavori già in corso in tutta la città. Parte domani in via sperimentale, ma con grossa probabilità sarà un cambiamento permanente per la viabilità della nostra città».
Le modifiche sono state discusse prima con i cittadini e con le aziende di trasporto pubblico che transitano da Montelupo.
Senso unico. Il cambiamento più evidente alla viabilità è l’istituzione del senso unico di marcia, in direzione centro, in via Caverni, la strada che porta nel cuore di Montelupo. «Il senso unico creerà una sorta di circonvallazione - ha detto l’assessore Rossana Corsinovi - e molti posti auto che possono servire a residenti e pendolari». Via Caverni diventerà quindi a senso unico in direzione del centro. Il senso unico parte dall’incrocio con viale Cento Fiori. Su entrambi i lati della strada si potrà parcheggiare. Anche i posti auto recuperati su via Caverni, nella politica dell’amministrazione montelupina, saranno gratuiti. «Abbiamo tolto ormai da diversi mesi i parcheggi a pagamento - ha detto il sindaco Mori - tornando a un uso significativo del disco orario. Questi nuovi parcheggi per ora non avranno neppure il disco orario».
Ecco l’elenco delle altre modifiche alla viabilità: via Roma sarà a senso unico di marcia in direzione di Capraia; via Giro delle Mura sarà a senso unico in direzione di Samminiatello, così come succederà per via Gramsci fino all’incrocio con via Pavese. Altro cambiamento importante: via Pavese, via Curriel e via Bozzeto saranno a senso unico di marcia verso la Statale 67. «Gli automobilisti che arrivano da Capraia - ha detto il comandante della polizia municipale Paolo Nigi - dovranno svoltare a sinistra verso Samminiatello. Non potranno più andare dritto e attraversare via Caverni».
Gli autobus. Novità in vista anche per quanto riguarda le linee di trasporto pubblico di pullman e autobus. A Montelupo transitano tre aziende di trasporto: la Copit da e per Capraia, la Lazzi e l’Ataf. I mezzi Copit effettueranno un’inversione del senso di marcia in piazza Cavallotti e da lì tornerano indietro. La Lazzi, invece che girare in piazza Matteotti, proseguirà in via Gramsci, via Pavese e via Curriel, poi sulla statale 67 e infine rientreranno in viale Cento Fiori. L’Ataf, invece, sposterà il capolinea da viale Cento Fiori a piazza Vittorio Veneto.
La pista ciclabile. Da domani mattina sarà attiva anche una pista ciclabile percorribile in entrambi i sensi dal ponte sulla Pesa a via Gramsci. «Un’azione che vuole rendere visibile l’impegno del Comune a incentivare l’uso di mezzi alternativi all’automobile e ad alleggerire l’impatto ambientale dell’inquinamento nella nostra città», ha detto il sindaco Rossana Mori. La pista ciclabile di Montelupo, che per il momento è transennata in attesa di concludere la segnaletica a terra, si inserisce in un più ampio progetto che coinvolge tutti i comuni che si trovano lungo la Pesa.
Agnese Fedeli

PARCHEGGI Trecento posti in più

MONTELUPO. La questione parcheggi è accesa anche nei centri urbani più piccoli. Anche Montelupo si è scontrata con la necessità di realizzare più posti auto e i lavori di rivalutazione del centro storico vanno proprio in questa direzione. Al posto dei 724 posti auto disponibili prima dei lavori, tra un anno circa ce ne saranno ben 1024. Trecento in più.
I luoghi che numericamente ospiteranno più automobili saranno la piazzetta su via Rovai, la via della Pace e la Piazza Grandi che in totale avranno 251 posti. Significativo anche il parchegio nella zona Pozzi, prima inesistente, che avrà ben 180 posti. Lungo via Caverni si avranno poi 50 posti in più rispetto alla situazione attuale: 64 invece che 15. Raddoppiano gli spazi per le automobili anche in via Giro le Mura: 32 invece che 15.

Aperti vari cantieri. Al via i lavori per parchi e piste ciclabili

MONTELUPO. Il nuovo piano del traffico e della viabilità al via da domani in maniera sperimentale si inserisce nel piano di recupero e rivalutazione del centro storico di Montelupo. Ecco i cantieri aperti e le varie opere pubbliche - in totale rappresentano un investimento di quasi un milione e mezzo di euro - già appaltate e in corso. In piazza Matteotti, già impiegata per la risistemazione del monumento ai caduti, sarà realizzato un parcheggio di 83 posti auto. Una parte di Piazza Matteotti, i cui lavori riprenderanno dopo la festa della ceramica, sarà destinata anche a spazio verde. Lavori appaltati anche in Largo San Piero, che sarà ripavimentato e sistemato come una vera e propria piazzetta in centro.
Altro cantiere aperto in via Giro delle Mura, la cui parte più stretta, a valle di Corso Garibaldi sarà resa pedonale. Su un lato della strada sarà realizzata un’area a verde e dall’altra parte, invece, un marciapiedi e 30 posti auto. Significativo anche il progetto di aprire uno svincolo per collegare via Malmantile con via Giro delle Mura, all’altezza dell’incrocio con via don Milani. Il raccordo servirà per diminuire la pendenza dell’attuale tratto di strada e di pedonalizzare via Baccio da Montelupo e via Tassinari.
L’obiettivo di questi lavori pubblici di recupero e rivalutazione è di rendere Montelupo più fruibile dai pedoni e dai ciclisti, evitare un eccessivo inquinamento dell’aria e anche dare alla città un aspetto diverso. I primi cantieri arriveranno a conclusione nei primi mesi del 2007, e tutti gli altri a seguire nel corso dell’anno.

Nessun commento: