sabato 27 maggio 2006

Oltre 14mila libri nella nuova biblioteca, Il Tirreno, 27 maggio 2006

VINCI. Sarà inaugurata stamani la sede della nuova biblioteca di Vinci. La struttura che ospita tutti i servizi bibliotecari e il fondo sulla pace e i diritti dell’uomo si trova in via Fucini. «L’abbiamo pensata perché diventi sempre più uno spazio al servizio dei nostri utenti e delle loro necessità: studenti, ragazzi e quant’altro» ha detto il direttore Romano Nanni. In particolare la sede distaccata delle biblioteca civica contiene 14mila libri e si snoda in 4 sale. All’ingresso c’è uno spazio quotidiani e riviste, allestito anche per la piccola conversazione. La prima sala contiene lo spazio ragazzi e i libri per i più piccoli. Nella sala di lettura ci sono quattro tavoli con le prese per i pc portatili, i libri del fondo sulla pace e le enciclopedie. La biblioteca si chiude poi con una zona deposito - con tutti i libri a vista - e altre postazioni con pc connessi a internet.
La biblioteca civica di Vinci, che deve occuparsi anche di acquistare i libri specialistici su Leonardo in diverse lingue e edizioni, ha un fondo acquisti di 35mila euro all’anno.
Stamani alle 11 sarà inaugurato anche il centro di documentazione sulla pace, la tolleranza e la cooperazione internazionale intitolato al politologo Norberto Bobbio. «Il centro è nato con l’intenzione di promuovere gli studi e le ricerche sulla pace e la tolleranza - ha detto con soddisfazione il sindaco Dario Parrini -. Il centro Norberto Bobbio si apre con un fondo di 300 volumi e sarà parte ingrante della nuova sede della biblioteca civica in via Fucini». Questo significa, dunque, che la storica sede della biblioteca leonardiana, in via La Pira, sarà destinata d’ora in poi ai fini della ricerca e della documentazione sul Genio, mentre la sede di via Fucini, che sarà inaugurata questa mattina sarà lo spazio ufficiale dei servizi bibliotecari. L’inaugurazione rappresenta una doppia occasione, in quanto servirà anche per ricordare il 60esimo anniversario della Repubblica, del diritto di voto alle donne e dell’assemblea costituente. Le cerimonie cominciano alle 9. (a.f.)

Nessun commento: