sabato 27 maggio 2006

La città diventa un grande palco Oggi e domani musica ovunque, Il Tirreno, 26 maggio 2006

EMPOLI. Torna anche quest’anno la staffetta delle sette note: Empoli Musica 2006 porterà nei luoghi storici del “giro” le orchestre giovanili e i gruppi musicali del Centro Attività Musicali e di altre scuole del Circondario e dalla regione.
Empoli Musica, organizzato dal Cam e dall’amministrazione comunale, si tiene oggi dalle 16 alle 23, e domani dalle 21. Una kermesse che vuole dimostrare le potenzialità dei talenti empolesi in ambito musicale e l’attenzione ai momenti di apertura al pubblico del Centro attività musicali che ha sede in via Sanzio.
Empoli Musica, ormai da qualche anno, porta in scena i gruppi che si formano all’interno del Cam con intenti didattici e formativi. Tecnicamente si chiamano gruppi di musica d’insieme. «Tra sabato e domenica si esibiranno circa 300 allievi della scuola, di tutte le età - ha detto Sandro Tani, direttore artistico della manifestazione e insegnante della scuola -. Si potranno ascoltare un po’ tutti i generi musicali: dal rock al blues, dalla classica alla musica corale e da camera. Quest’anno si esibiranno anche i bambini più piccoli, che per tutto l’anno partecipano ai laboratori didattici, ma in particolare siamo orgogliosi dei nostri gruppi di musica d’insieme e delle nostre orchestre».
La novità di quest’anno saranno i punti d’intrattenimento musicali “volanti”: microformazioni musicali, in duo e trio, che attireranno l’attenzione dei passanti con le loro canzoni e esibizioni, per poi indirizzarle verso i luoghi ufficiali di Empoli Musica, ossia piazza della Vittoria, la piazzetta Madonna della Quiete - appena uscita del suo lungo restyling -, il chiostro del convento degli Agostiniani e l’ex Fattoria Parri.
Nello specifico dell’iniziativa, in piazza della Vittoria si potranno ascoltare formazioni jazz e blues, tra le quali anche la Cam Big Band; in piazzetta Madonna della Quiete, contrariamente a quanto suggerisce la location si ascolteranno gruppi rock; nel chiostro degli agostiniani ci saranno cori, formazioni orchestrali e classiche, tra le quali l’orchestra “Cave Notas” della scuola di musica di Castelfiorentino; all’ex Fattoria Parri in via Lavagnini, ci sarà musica da camera. In piazza della Vittoria e nel chiostro degli Agostiniani le esibizioni saranno dalle 16 alle 23, in piazzetta Madonna della Quiete e all’ex Fattoria Parri, dalle 16 alle 20. Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito. Un ampliamento di “Empoli Musica 2006” si terrà domani sera alle 21,30: nel cortile dell’istituto Calasanzio ci sarà infatti il concerto dell’orchestra Cam, impegnata nella serata “Pro Bolivia”. I ricavati saranno devoluti al progetto di cooperazione internazionale del Servizio Terzo Mondo.
Agn. Fed.

Nessun commento: